top of page

Come avviene la semina in piastra petri?

  • Immagine del redattore: Ruggiero
    Ruggiero
  • 29 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

In questo post , vorrei parlarvi della coltura batterica su piastra Petri.

Viviamo in un mondo pieno di batteri , alcuni possono essere innocui , altri possono essere patogeni.

Riusciamo a coltivare i batteri in laboratorio , creando un ambiente artificiale... come ?


grazie ad un TERRENO DI COLTURA , che può essere liquido o solido; troviamo nel terreno di coltura tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la crescita dei batteri.

Nel video viene illustrata la procedura, con l'ausilio di una piastra petri ( STAMPATA SU RISMA ) , che simulerebbe una coltivazione di batteri in un terreno solido.


Come si prepara il terreno?

Per preparare un terreno solido è necessario l'Agar , un polisaccaride che aiuta a trasformare il terreno liquido in un gel compatto.

Ad esempio :

Pesiamo 3,5 g di una polvere contenente una polvere , contenente anche le sostanze nutritive essenziali per la crescita dei batteri;

Aggiungere 100 ml di Acqua Distillata , mescolare e con l'aiuto di una piastra riscaldante portare a abolizione per 1 minuto circa, fin quando la polvere non si sarà sciolta del tutto.

Dopodiché lasciamo raffreddare per 2/3 minuti e quando il terreno è ancora liquido , versarlo nella piastra petri.

Lasciar solidificare l'agar ( circa 1 ora ) .

Adesso la piastra di petri è pronta per essere usata;

Strofinare un tampone o un'ansa sterile o monouso sulla parte interessata per l'analisi e applicare la procedura illustrata nel video , esistono altre procedure , quella illustrata è la più comune.

Per seminare i batteri, passiamo il tampone sull'Agar delicatamente , facendo attenzione a non bucare la superficie di GEL , con dei movimenti a Zig Zag.



ATTENZIONE : Nel video ho forzato per far uscire il colore rosso , ma la procedura ideale è avere una manualità , il più leggera possibile.

Dopodiché richiudere il coperchio della piastra , posizionarla al contrario e porla in un incubatore a 37°C per circa 16/24h.


Grazie per l'attenzione

 
 
 

Comments


Ricevi le novità prima di tutti!

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page